Ci sono così tanti posti meravigliosi a questo mondo. E tante belle case. Ma da nessun’altra parte troverete noi. Berta, Karin e Sibylle. Perché siamo i tre volti sorridenti alla Pensione Siller – un’azienda gestita da una famiglia di donne in Alto Adige – nonché un trio davvero peculiare.
Siamo noi ad aprirvi la porta e a darvi il buongiorno con un sorriso a 32 denti. Siamo sempre a disposizione per una chiacchierata o un consiglio. E siamo sempre felici di accogliervi. Perché ogni nuovo ospite che arriva porta con sé una tavolozza di colori. E la nostra casa diventa un giardino fiorito. Ed è proprio lì che le donne si sentono sempre a loro agio 😉
E con questo arriviamo alla peculiarità più importante:
siamo tre donne, tre generazioni e tre unicum che probabilmente si somigliano più di quanto vorrebbero.
La nostra struttura è conosciuta anche come “la casa delle tre donne”. Può sembrare divertente, e di solito in effetti l’atmosfera è allegra e vivace, ma dietro a tutto questo c’è tanta forza femminile, solidarietà e spirito combattivo. E quando una famiglia non solo vive insieme, ma condivide anche una passione e lavora a stretto contatto, allora potete immaginare che abbiamo anche una storia comune da raccontare.
E forse presto la scriveremo insieme …
“Il potere delle donne significa
sfondare il muro, se necessario,
con dignità, con tutto il cuore,
ma anche con la mente.”
Norbert van Tiggelen
Nata nel 1928, la nostra nonna è una vera veterana e per noi è un po’ come la Regina Elisabetta. Senza di lei, la Pensione Siller oggi non esisterebbe. Le sarebbe sempre piaciuto diventare un’ostetrica, ma dal momento che la vita è imprevedibile, le cose sono andate diversamente. Di solito la si può trovare seduta su una panchina davanti alla casa a chiacchierare con gli ospiti: ama parlare della sua infanzia nel maso e di come è passata dal lavorare in stalla ad essere una bravissima ristoratrice. Nonna Berta è sicuramente la più loquace e sicura di sé tra noi tre. Si diletta con i fiori intorno alla casa, adora dare ordini e l’essere che più adora è il gatto Lenny.
Karin, che solitamente gira con un grembiule bianco addosso, è la tuttofare. Da mattina a sera, si occupa della casa, del giardino, della burocrazia, degli acquisti e degli ospiti, e ha reso la Pensione Siller negli ultimi anni e decenni ciò che è oggi. Karin è l’anima buona della casa e, in qualità di figlia e madre, è semplicemente indispensabile. Soprattutto perché deve mantenere l’equilibrio e trovare un punto d’incontro tra la tradizione consolidata e la spensieratezza giovanile. L’unica cosa in grado di dare sui nervi a Karen è il computer, quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Inimitabili sono le sue deliziose torte e marmellate, che si possono assaggiare nel nostro buffet.
“Cogliere la bellezza nelle cose semplici e stare insieme.
Questa è la più grande felicità e la più grande ricchezza.”
Karin Siller
Sibylle è la più giovane del gruppo, si è diplomata alla scuola alberghiera Kaiserhof e ha già maturato una preziosa esperienza in diversi hotel prestigiosi. Le idee e la grinta non le mancano mai, ma convincere le due generazioni più anziane è un’autentica sfida. Sibylle la potete trovare ovunque ci sia bisogno di lei: la mattina a preparare la colazione, alla reception o a chiacchierare con gli ospiti. Adora farlo, fa delle battute spiritose che incantano gli ospiti e a forza di divertirsi ogni tanto perde la cognizione del tempo.
Oltre alla passione per la gastronomia, Sybille ha un interesse speciale che le riempie la vita: la musica.
Fin dall’inizio, la Pensione Siller è sempre stata una grande opportunità per esercitarsi e suonare davanti a un pubblico. Ora Sybille è una musicista professionista ed è costantemente in viaggio. Principalmente suona durante i matrimoni e le celebrazioni religiose, ma anche alle serate musicali proposte dai vari hotel.
E ovviamente anche qui alla Pensione Siller non mancano le serate in musica. Serate in cui ci sediamo tutti insieme sulla nostra terrazza a bordo piscina, mentre ascoltiamo melodie e testi che arrivano dritti al cuore e raccontano storie indimenticabili.